termini e condizioni

REGOLAMENTO, TERMINI E CONDIZIONI

Magma Team A.S.D. – P.I.:   05313590878

DICHIARAZIONE:

DI RICONOSCIMENTO E ASSUNZIONE DEI RISCHI, DI ESONERO DA RESPONSABILITÀ E MANLEVA, DI CESSIONE DI IMMAGINE E DIRITTI SU OPERE, DI INFORMATIVA SULLA PRIVACY.

INTRODUZIONE

Cortesemente legga l’intera Dichiarazione di Riconoscimento e Assunzione dei Rischi, di Esonero da Responsabilità e Manleva, di cessione di immagine e Di cessione diritti su opere e di informativa sulla privacy (da qui in poi “Modulo”) con attenzione prima di firmare.

I partecipanti maggiorenni o l’esercente la responsabilità genitoriale o il tutore legale (d’ora in avanti il “tutore legale) del partecipante (in nome e per conto del/la partecipante), devono firmare questo modulo. La firma e la consegna del presente Modulo all’organizzatore dell’evento è condizione necessaria per la partecipazione alla manifestazione. Pertanto il pagamento dell’iscrizione alla singola gara o a tutte le gare della Sicily Triathlon Series 2016 senza la consegna del Modulo sottoscritto esclude l’iscritto alla partecipazione e non da diritto alla restituzione della somma versata .

In considerazione dei servizi organizzati e proposti da ASD Magma Team (da qui in avanti “Organizzatore dell’evento”) per la realizzazione della manifestazione Sicily Triathlon Series 2016 in occasione, ma non solo, delle singole gare che la costituiscono [ 13 marzo 2016 Duathlon Pergusa, 10 Aprile 2016 Triathlon Spint Marzamemi, 22 Maggio 2016 Triathlon Sprint Augusta, 12 Giugno 2016 , 28 Agosto 2016 Etna Sky Duathlon ( Nicolosi Belpasso), 09 Ottobre 2016 Triathlon Sprint Catania] nel permettermi di parteciparvi, prendo atto di e acconsento a quanto segue:

1 RICONOSCIMENTO E ASSUNZIONE DEI RISCHI

1.1 Ogni gara della Sicily Triathlon Series 2016 e le attività ed eventi a questa connessi possono provocare dei rischi e dei pericoli per i partecipanti.

Le gare e gli eventi della Sicily Triathlon Series 2016 hanno luogo in spazi chiusi o in spazi aperti e possono includere, ma non solo: esercizi di nuoto agonistico; ciclismo e corsa, entrambi in allenamento, riscaldamento e nel corso dell’Evento; prova dell’attrezzatura; partecipazione a clinic, allenamenti, dimostrazioni o altri giochi e attività, presenza a qualsiasi attività, utilizzo di qualsiasi equipaggiamento, struttura o locale e viaggi in aerei, furgoni, pullman o altri veicoli, da e verso le attività (questo Evento e altre attività cui il Modulo fa riferimento collettivamente, da qui in avanti, come “attività”). Le attività possono essere pianificate o meno, obbligatorie o facoltative, strutturate o non strutturate e includere tempo libero.

Quanto segue descrive alcuni, ma non ogni rischio e pericolo inerente alla partecipazione alle attività e gare della Sicily Triathlon Series 2016:

Rischi in qualunque attività competitiva o atletica. Allenarsi, praticare o competere nel triathlon o in altri eventi e nei connessi sport del nuoto, del ciclismo, della corsa e altri condizionamenti comporta l’utilizzo frequente e continuo di braccia e gambe, un’estrema forma fisica e resistenza, e sforzare i limiti di velocità ed abilità dei partecipanti.

Rischi presenti nell’ambiente esterno. I partecipanti possono essere soggetti a: altezze elevate o terreni montuosi; forti tempeste e condizioni di maltempo quali fulmini, forti venti, pioggia, grandine, neve e ghiaccio; laghi, mari e altri ambienti acquatici vorticosi o profondi; correnti o rapide; tempo estremamente caldo o freddo; animali (inclusi quelli acquatici) o insetti che pungono, velenosi e/o portatori di malattie e altri pericoli naturali o artificiali. I pericoli (sia terrestri che sottomarini) possono non essere segnalati o visibili e il meteo è sempre imprevedibile.

Rischi legati all’assunzione di decisioni e al comportamento. Questi rischi includono il rischio che un membro dello staff dell’Organizzatore dell’Evento, rappresentante, volontario, appaltatore o co-partecipante possa giudicare male le capacità di un partecipante, il suo stato di salute o la sua condizione fisica, giudicare in maniera errata alcuni aspetti delle istruzioni, del trattamento medico, del clima, del terreno, del livello dell’acqua, dell’ubicazione della strada o che uno di questi soggetti possa non avvertire i partecipanti (e/o il tutore legale di un partecipante) riguardo uno o più dei rischi inerenti alle attività.

Rischi legati al ciclismo, alla corsa e al nuoto. Tali pericoli includono il rischio di perdere il controllo e cadere dalla bicicletta, scontrarsi con cose o persone (compresi altri partecipanti o spettatori), sulla terra o in acqua, inciampare, cadere o imbattersi in altri pericoli sulla terra/sulle strade/in acqua; o essere sommersi sott’ acqua, colpire il fondo o annegare.

Rischi legati alla salute personale e alla partecipazione. Il rischio che la salute mentale, fisica o emotiva di un partecipante (incluso qualunque uso o abuso di alcol o farmaci, prescritti o meno), tanto nota quanto ignota, combinata con la partecipazione in tali attività possa determinare lesioni, danni, morte o altre perdite. Anche se l’Organizzatore dell’Evento può esaminare le informazioni sulla salute dei partecipanti, inviate nel corso della procedura di registrazione, l’Organizzatore dell’Evento non può prevenire o eliminare i rischi o le complicazioni presentate dalla condizione mentale, fisica (incluso il livello di forma fisica) o emotiva.

Rischi connessi con le locatà in cui si svolgono le attività. Le località delle attività possono causare o contribuire a ritardi e difficoltà in comunicazioni, trasporti, evacuazioni e cure mediche.

Rischi connessi al luogo di svolgimento della gara. Solchi nelle strade, buche, fonti d’acqua, rocce, terreno sconnesso e altre condizioni possono essere presenti nei luoghi in cui si svolgono le attività.

Rischi legati all’equipaggiamento.Il rischio che l’equipaggiamento utilizzato nelle attività sia usato male, o possa rompersi o non funzionare correttamente. Il partecipante (o il loro tutore legale) si assume piena responsabilità relativamente alla scelta dell’equipaggiamento adatto e all’adeguatezza e alle condizioni dell’equipaggiamento.

L’organizzatore dell’evento richiede l’uso del casco per le attività ciclistiche. Caschi e altre attrezzature di sicurezza possono, in alcuni casi, prevenire o ridurre le ferite; tuttavia, l’uso di attrezzature di sicurezza non garantisce la sicurezza, e infortuni possono verificarsi nonostante l’uso di tale attrezzatura.

Sorveglianza e rischi legati alle attività. Io prendo atto che né l’Organizzatore dell’Evento né il suo staff, rappresentanti, volontari, appaltatori o chiunque sia legato ad essi controlleranno i partecipanti durante le attività o in qualunque altro momento. I partecipanti adulti acconsentono ad essere unici responsabili del proprio benessere durante tutto il corso delle attività; il tutore legale di un partecipante acconsente ad assumersi la responsabilità di sorvegliare il partecipante prima, durante e dopo l’Evento e le altre attività, anche durante il tempo libero e in ogni altra occasione.

Rischi connessi alla condotta. La possibilità che il partecipante, un/i co-partecipante/i o terzi possano agire in maniera negligente o intenzionale prima, durante o dopo l’Evento.

Questi e altri rischi possono determinare che i partecipanti: cadano a terra; siano colpiti; si scontrino con oggetti, cose, il fondo di un lago o altri corpi acquatici; siano coinvolti in collisioni o rollover ciclistici o automobilistici; reagiscano ad altitudini elevate, condizioni climatiche o a fatiche aumentate; perdano l’orientamento; soffrano complicazioni gastro-intestinali o reazioni allergiche o altri problemi. Queste e altre circostanze possono causare malattie o condizioni (quali ipotermia, immersioni in acqua fredda, congelamento, ipertermia, colpi di calore o ictus) legate al caldo o al freddo; disidratazione; iponatermia; annegamento; malessere da altitudini elevate; complicazioni cardiache o polmonari; fratture; paralisi o altre disabilità permanenti; traumi psicologici o emotivi; commozioni cerebrali; scottature solari o altre bruciature o altre lesioni, danni, morte o perdite – prima, durante o anche dopo la partecipazione all’Evento e alle altre attività.

Pertanto, io riconosco che i rischi e i pericoli, insiti o meno, (cui il Modulo fa riferimento nel complesso come “rischi”) in queste attività possono causare lesioni, danni, morte o altre perdite ai partecipanti o a terzi. Riconosco ancora che i rischi e i pericoli (cui il Modulo fa riferimento nel complesso come “rischi”)in queste attività non sono esaurienti; potrebbero infatti verificarsi anche attività ignote e impreviste, non contemplate nel modulo, e causare lesioni, danni, morte o altre perdite ai partecipanti o a terzi.

2 PRESA D’ATTO ED ACCETTAZIONE

– Io esaminerò tutti i materiali ricevuti, completerò accuratamente e acconsentirò alle informazioni, documenti e procedure di registrazione e obbedirò ad ogni regola .

Dichiaro di conoscere il Codice della strada in vigore, il regolamento tecnico della Federazione Italiana Triathlon in atto in vigore e di aver ricevuto, letto attentamente, compreso in ogni sua parte ed accettato integralmente il regolamento della manifestazione comprese le regole di comportamento . Questi regolamenti includono le regole sulla competizione e tutte le leggi sul traffico gara. Io prendo atto che, al fine di partecipare all’Evento, potrebbe essermi richiesto di acquistare una licenza giornaliera dall’organo preposto alle autorizzazioni dell’Evento (F.I.Tri.)

– La mia accettazione finale e partecipazione all’Evento dipendono dalla ricezione ed esame di tutte le informazioni e i moduli richiesti, incluso questo Modulo, da parte dell’Organizzatore dell’Evento;

– Prima di partecipare a qualsiasi attività, posso ispezionare il tracciato, le strutture, l’equipaggiamento e le aree da utilizzare, qualora lo desideri;

– Sono pienamente capace sia psicologicamente che fisicamente di partecipare all’Evento senza danneggiare gli altri o me stesso. Inoltre concordo che la partecipazione a tali attività richiede una forma fisica e una resistenza estrema, acconsento ad essere l’unico responsabile delle mie condizioni e della mia forma fisica prima, durante e dopo le attività, e ad essere, assieme al mio medico, prima di partecipare, responsabile di stabilire se tali attività sono adatte a me; il partecipante, al momento dell’iscrizione, dovrà fornire un certificato medico per l’attività agonistica valido in base alle leggi italiane o equivalente straniero;

– L’Organizzatore dell’Evento contratta con individui o organizzazioni che sono appaltatori indipendenti (non i suoi dipendenti o agenti) per fornire alcuni servizi e condurre alcune della attività che i partecipanti svolgeranno. Io riconosco che l’Organizzatore dell’Evento non supervisiona o controlla questi appaltatori indipendenti e non è legalmente responsabile per il loro comportamento. Inoltre, le attività si svolgono in strutture luoghi non di proprietà o controllati dall’Organizzatore dell’Evento, e l’Organizzatore dell’Evento non sorveglia e non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi aspetto o condizione di tali strutture e locali autonomi;

– Le informazioni fornite da questo Modulo non sono esaurienti; potrebbero infatti svolgersi attività ignote e impreviste, e verificarsi rischi o esiti connaturati o meno alle attività, e l’Organizzatore dell’Evento non può assicurare la mia sicurezza né eliminare qualsiasi rischio. I rappresentanti dell’Organizzatore dell’Evento sono disponibili qualora avessi ulteriori domande in merito alle attività e ai rischi associati;

– Io sto partecipando volontariamente conoscendo i rischi. Pertanto, mi assumo la piena responsabilità per i rischi inerenti alle attività e ulteriori (tanto noti quanto ignoti), e per qualsiasi lesione, danno, morte o altra perdita che io possa soffrire, derivante da tali rischi, incluso il rischio di una negligenza o cattiva condotta volontaria mia, di un co-partecipante e/o di un terzo, o di una qualsiasi negligenza di una Parte Esonerata.

– Io RICONOSCO e DICHIARO che l’ organizzatori dell’evento ha fatto tutto il possibile, tenuto conto delle norme in vigore e dellaparticolare natura della manifestazione e della disciplina sportiva del Triathlon, per rendere l’evento sicuro ed evitare il verificarsi di incidenti e di danni alle persone ed alle cose, prevedendo anche un adeguato piano di sicurezza in caso di necessità.

– Io DICHIARO di aver percorso il tracciato della manifestazione e di aver preso visione della segnaletica posta in essere dall’organizzazione al fine di segnalare e rendere evidenti le parti più strette del percorso gara,gli ostacoli naturali più insidiosi e i cambi di direzione improvvisi ( sia frazione nuoto, sia frazione ciclistica, sia frazione podistica).

– Io DICHIARO di avere esperienza nella pratica del triathlon, e di avere quindi cognizione di causa nella valutazione della difficoltà che posso incontrare nell’affrontare le gare della Sicily Triathlon series;

– Io DICHIARO di essere in buona salute e di non essere a conoscenza di alcuna condizione medica pregressa o di lesioni che possano pormi a rischio nel corso della manifestazione, ne di assumere sostanze e/o farmaci che abbiano controindicazioni con la pratica sportiva del triathlon.

– Io DICHIARO di aver compreso e accettato che, nonostante l’evidente impegno dell’organizzazione a garantire ai partecipanti la massima sicurezza ragionevolmente possibile, esistono comunque dei rischi residui (detti anche “rischi sportivi”) che non potranno essere eliminati del tutto proprio perché intrinsechi alla stessa disciplina del Triathlon;

– Io DICHIARO di essere consapevole che all’evento parteciperanno molte altre persone, il cui livello di abilità e tecnica sportiva è a me ignoto, e che quindi potrebbero presentarsi situazioni di affollamento sul percorso che potrebbero aumentare il rischio di incidenti e scontri tra partecipanti;

– Io DICHIARO di aver scelto di partecipare all’evento per mia libera iniziativa e sotto la mia personale responsabilità, consapevole che come in ogni manifestazione sportiva ci potrebbero essere dei rischi di infortunio oppure d’incidente ed in virtù di ciò DICHIARO di assumermi pienamente la responsabilità del così detto “rischio sportivo”, prendendo tale decisione con coscienza e raziocinio. Mi ritengo, quindi, unico responsabile della mia condotta sportiva nell’ambito della manifestazione in questione, sia nel percorso dell’evento, che nell’ambito territoriale della località che ospitano la Sicily Triathlon Series 2016, considerando ovviamente che tale responsabilità vale sia verso di me che verso utenti terzi

3 ESONERO DA RESPONSABILITÀ E MANLEVA

Si prega di leggere attentamente. La sezione esonero da responsabilità e manleva contiene una rinuncia ad alcuni diritti. Io acconsento quanto segue:

– a esonerare da responsabilità e non citare in giudizio l’Organizzatore dell’Evento,l’ASD Magma Team, l’organo preposto alle autorizzazioni dell’Evento, gli sponsor dell’Evento, i promotori dell’Evento, gli altri organizzatori dell’Evento (diversi dall’Organizzatore dell’Evento), i direttori di gara, gli ufficiali dell’Evento, lo staff dell’Evento, gli inserzionisti, gli amministratori, gli appaltatori, i venditori, i volontari e tutti i titolari di diritto di proprietà, lo stato, la regione, la provincia, il comune e altri organi governativi, e/o agenzie municipali le cui proprietà e/o personale sono utilizzati e/o in qualunque modo prestano assistenza nei luoghi in cui si svolge l’attività, e ognuna delle loro società controllanti, sussidiarie o affiliate, e ognuno dei loro cessionari, licenziatari, proprietari, funzionari, direttori, soci, membri del consiglio d’amministrazione, azionisti, membri, supervisori, assicuratori, agenti, impiegati, volontari, appaltatori e rappresentanti e ogni altra persona o ente associato o coinvolto nelle attività (cui il modulo fa riferimento, individualmente e collettivamente come “Parti Esonerate”) con riferimento a qualsiasi pretesa, responsabilità, azione o spesa (compresi gli onorari degli avvocati) (cui il presente Modulo fa riferimento come “pretesa” o “pretese”) per qualsiasi lesione, danno, morte, perdita o furto di proprietà o qualunque altra perdita in qualsiasi modo connessa all’iscrizione e partecipazione alle attività, incluso l’uso di qualsiasi attrezzatura, struttura o luogo di svolgimento della gara. Io riconosco e qui acconsento a rinunciare a ogni pretesa che potrei avere nei confronti delle Parti Esonerate e acconsento che né Io, né nessuno altro che agisca in mio nome, agirà contro le Parti Esonerate per qualsiasi lesione, danno, morte o altra perdita che io possa soffrire;

– a difendere e manlevare (“manlevare” nel senso di proteggere dal rimborso o pagamento) le Parti Esonerate con riferimento a qualunque e ad ogni pretesa rivendicata da me o in nome mio, di mia moglie, di un membro della famiglia, di un co-partecipante o qualunque altra persona, per qualsiasi lesione, danno, morte, perdita o furto di una proprietà, o altra perdita connessa in qualsiasi modo con la mia iscrizione e partecipazione alle attività, incluso senza limitazioni l’uso di qualsiasi equipaggiamento, struttura o luogo di svolgimento della gara. Questa sezione relativa all’esonero da responsabilità e manleva include la/le pretesa/e risultante/i da qualsiasi negligenza delle Parti Esonerate, ma non di qualsiasi loro cattiva condotta dolosa o gravemente colposa.

4 CESSIONE DI IMMAGINE E CESSIONE DI DIRITTI SU OPERE

– In quanto partecipante alla manifestazione Sicily Triathlon Series 2016 e alle attività che la costituiscono acconsento alle registrazioni video, audio e fotografiche effettuate nell’ambito del manifestazione.

– AUTORIZZO l’Organizzatore dell’Evento, realizzatrice del progetto Sicily Triathlon Series 2016, o i suoi avente causa ad utilizzare le registrazioni della mia immagine, della mia voce e del mio intervento, anche se del caso mediante riduzioni od adattamenti;

– AUTORIZZO la pubblicazione, la distribuzione e la messa in onda sulle televisioni pubbliche e private, su internet , su You Tube, e nelle sale cinematografiche ed in ogni altro possibile e nuovo mezzo di comunicazione tramite pellicola, nastro, e supporti digitali e non, presenti e futuri.

– AUTORIZZO la pubblicazione e la cessione degli elaborati prodotti nel corso del progetto Sicily Triathlon Series 2016 e ACCETTO che l’Organizzatore dell’Evento ne divenga proprietario, senza pretenderne la restituzione o compenso alcuno.

– DICHIARA di non opporsi all’inserimento della sua immagine e della sua firma che saranno prestate gratuitamente a titolo volontario, e di rinunciare pertanto a qualunque pretesa di carattere economico cedendo l’uso dell’immagine e degli elaborati per un periodo di tempo illimitato, esclusivamente nell’ambito del progetto e delle sue finalità e pertanto di non opporsi alla diffusione mediatica.

– Io pertanto RICONOSCO che la proprietà e i diritti di copyright siano nella titolarità dell’Organizzatore dell’Evento e rinuncio a qualsiasi ispezione o diritto di approvazione.

Riconosco e prendo atto che il mio nome, numero di pettorina e risultati di gara siano disponibili al pubblico durante e dopo l’Evento.

5 ALTRE DISPOSIZIONI

Io riconosco e acconsento che:

– Ogni controversia o pretesa che possa derivare da, in relazione con o connessa a questo Modulo, la mia iscrizione o partecipazione alle attività o qualunque altro aspetto del mio rapporto con l’Organizzatore dell’Evento: 1) sia disciplinata dal diritto sostanziale italiano (senza applicare le “norme di conflitto”) e 2) salvo che siano risolte tramite conciliazione, tutte le controversie derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Catania, da un arbitro unico/tre arbitri, nominato/i in conformità a tale Regolamento. Sede richiesta: Io acconsento che ogni procedimento arbitrale, o qualunque azione o altra procedura, sia proposta e/o abbia luogo solo a Catania, Italia.

– Qualora stia firmando come tutore legale del partecipante, Io ho l’autorità legale di agire in nome e per conto del partecipante. Se il mio status di tutore è oggetto di ricorso o viene dichiarato invalido, difenderò e risarcirò le Parti Esonerate, fino al massimo grado permesso dalla legge e dalle disposizioni di questo Modulo, come se io fossi il legittimo tutore legale del partecipante.

– Con riferimento al mio rapporto con l’Organizzatore dell’Evento, acconsento che i contenuti di questo Modulo abbiano precedenza su ogni altro modulo o contratto che possa concludere (per parti diverse dall’Organizzatore dell’Evento) in relazione a queste attività.

– Autorizzo lo staff, i rappresentanti, gli appaltatori dell’Organizzatore dell’Evento o altro personale medico a fornirmi cure mediche, a trasportarmi presso strutture ospedaliere, a fornirmi il trattamento (incluso, ma non limitato a, evacuazione, ospedalizzazione, trasfusioni di sangue, interventi chirurgici e medicazioni) che ritengano necessario alla mia salute. Io acconsento a pagare ogni costo associato a tali cure e trasporti. Io acconsento a rilasciare (verso o dall’organizzatore dell’evento, l’organismo preposto alle autorizzazioni, le compagnie assicuratrici, altri fornitori di assistenza sanitaria e il loro staff, rappresentanti e appaltatori) ogni informazione medica o documento necessario al trattamento, al trasferimento, alla fatturazione o ad altri scopi.

– L’Organizzatore dell’Evento si riserva il diritto, a sua unica discrezione, di respingere ogni partecipante dalle attività, di negare o revocare l’ingresso di chiunque faccia domanda, in qualunque momento, e/o di squalificare il partecipante dall’Evento. Qualora sia respinto o me ne vada per qualsiasi motivo, acconsento ad essere responsabile di ogni costo della partenza anticipata sia per motivi di salute, sia per allontanamento, sia per emergenze personali o qualsiasi altro motivo. Qualora la mia richiesta di ammissione sia negata o revocata,

Io acconsento che l’Organizzatore dell’Evento non sia responsabile per i costi incorsi e i danni sofferti da me o dalla mia famiglia in eccesso rispetto all’ammontare della tariffa di iscrizione.

– Io riconosco e acconsento che l’Organizzatore dell’Evento possa, a sua unica discrezione, rimandare, modificare o cancellare l’Evento per qualunque motivo, compreso il caso in cui ritenga le condizioni del tracciato insicure nel giorno di gara. Qualora l’evento sia rimandato, modificato o cancellato, includendo ma non limitandosi ad eventi fuori dal controllo umano (compresi senza limiti, vento, acque agitate, pioggia, grandine, uragani, tornado , terremoti), atti terroristici, incendi, scioperi attuali o minacciati, difficoltà di lavoro, interruzione del lavoro, insurrezioni, guerre, disastri pubblici, inondazioni, casualità inevitabili, condizioni del percorso di gara, o ogni altra circostanza al di fuori del controllo dell’Organizzatore dell’Evento, non vi sarà alcun rimborso della tariffa di ammissione né di qualunque altro costo sostenuto in relazione all’Evento.

– L’Organizzatore dell’Evento può assegnare questo Modulo ad altro/i ente/i o individuo/i (“assegnatari”) in qualsiasi momento, e ognuna di tali assegnazioni garantirà agli assegnatari i pieni diritti e protezioni accordati da questo Modulo, coerentemente con i diritti e le protezioni accordate dal Modulo al Produttore dell’Evento e alle Parti Esonerate.

– Se firmo questo Modulo sia on-line che in loco, acconsento che la versione in loco del Modulo, con le successive modificazioni dalla versione on-line, sia vincolante.

– Questo Modulo è efficace con riferimento all’iscrizione o partecipazione del partecipante alle attività dalla data della firma durante tutto il completamento di ogni attività, e questo Modulo rimarrà pienamente efficace a seguito del completamento di ogni attività.

– In caso di invalidità o inefficacia di singole disposizioni, le disposizioni restanti manterranno piena validità ed efficacia.

– Io acconsento: ho letto attentamente, riconosco ed acconsento volontariamente a firmare questo Modulo e riconosco che facendo ciò sto concludendo un contratto legalmente vincolante con

l’Organizzatore dell’Evento. Io prendo atto che questo Modulo sarà efficace e legalmente vincolante per me (e, qualora sia il tutore legale del partecipante, per il partecipante). Il partecipante adulto (o il suo/a tutore) deve completare ogni informazione e firmare in basso.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Partecipante dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente le seguenti clausole:

Articolo 1 “RICONOSCIMENTO E ASSUNZIONE DEI RISCHI”, Articolo 2 “PRESA D’ATTO ED ACCETTAZIONE”, Articolo 3 “ESONERO DA RESPONSABILITÀ E MANLEVA”, Articolo 4 CESSIONE DI IMMAGINE E CESSIONE DI DIRITTI SU OPERE ; Articolo 5 “ALTRE DISPOSIZIONI”,

PRIVACY DLG 196/2003

Il sottoscritto dichiara di avere ricevuto completa informativa ai sensi dell’art. 13 D. L.gs. Privacy 196/2003 e di avere preso atto dei diritti di cui all’art. 7 del D. L.gs medesimo “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti” ed esprime il proprio consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati qualificati come personali e sensibili, per le finalità e per la durata precisati nell’informativa Privacy.

REGOLAMENTO

1. Introduzione

Il presente Regolamento contiene le seguenti direttive che ne costituiscono parte sostanziale ed integrante.

Tutte le gare del circuito si svolgono sotto l’egida ed il regolamento tecnico della Federazione Italiana Triathlon.

Per partecipare alle gare della Sicily Triathlon Series 2016 è obbligatorio essere in regola con il tesseramento annuale FITri (per gli atleti Stranieri e/o provenienti da Federazione estera occorre essere in regola con il tesseramento per la Federazione di appartenenza) o effettuare un “Tesseramento giornaliero” tramite la Federazione Italiana Triathlon. Gli atleti stranieri non affiliati ad una Federazione Nazionale di Triathlon dovranno sottoporsi ad una visita medica specialistica in Italia per ottenere il rilascio del Certificato Medico Agonistico per il Triathlon e dovranno acquistare la tessera giornaliera dalla FITRI. Per ulteriori informazioni in merito si prega di contattare athleteservices@sicilytriathlonseries.com

Sicily Triathlon Series 2016 è una manifestazione ad invito ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione.

1.1. Iscrizioni

Le iscrizioni alle gare del circuito devono essere effettuate tramite il sistema di registrazione ufficiale Sicily Triathlon Series. – www.sicilytriathlonseries.com – L’atleta iscritto non può trasferire a terzi ne l’iscrizione ne i punti acquisiti con la partecipazione alla gara. Il diritto è personale non trasferibile in nessun caso.

Per concorrere al titolo assoluto e a quelli delle singole categorie Age Group, bisogna prendere parte ad almeno tre delle gare inserite nel calendario. Per concorrere al titolo assoluto di Squadra, bisogna che la squadra partecipi a tutte le gare del circuito con almeno 3 atleti.

Ogni gara della Sicily Triathlon Series assegna un punteggio agli atleti che concludono la gara.

Sicily Triathlon Series redige due differenti Classifiche valevoli per il Titolo Assoluto del Circuito:

Classifica Assoluta M/F- Assegnazione Titolo Assoluto.

Classifica Squadre – Assegnazione Titolo Assoluto.

1.1.2 Modalità di Iscrizioni

Il sistema prevede le seguenti opzioni di registrazione alle gare del circuito Sicily Triathlon Series.

ATLETA [singola gara]: iscrizione alla singola gara individuale del circuito da effettuarsi entro il 10° (decimo) giorno precedente la competizione (l’organizzazione si riserva il diritto di proroga).

ATLETA [circuito]: iscrizione al circuito per tutte le gare individuali da effettuarsi contestualmente ed in un’unica soluzione entro ed non oltre il 14/02/2016

SQUADRA [circuito]: iscrizione al circuito come squadra. L’iscrizione dovrà effettuarsi contestualmente al pagamento in un’unica soluzione entro ed non oltre il 25/02/2016.

Le iscrizioni come ATLETA dei tesserati per società affiliate alla F.I.Tri., italiani o stranieri, dovranno essere effettuate direttamente dall’atleta interessato. Gli atleti stranieri non tesserati per società italiane potranno iscriversi individualmente o tramite la Federazione di appartenenza, inviando per mail la copia della propria licenza.

Tutte le iscrizioni saranno ritenute valide solo se accompagnate dalla relativa copia di pagamento. Le iscrizioni irregolari per mancanza dei requisiti degli atleti italiani e per mancato pagamento saranno rifiutate.

Le rinunce di atleti iscritti, solo se comunicate entro le ore 8:00 del lunedì prima della gara daranno luogo alla restituzione integrale della quota d’iscrizione. L’iscrizione potrà essere trasferita ad altra gara del circuito Sicily Triathlon Series 2016, perdendo ogni eventuale diritto alla compensazione od aggiungendo l’eventuale differenza , solo se comunicata entro le ore 8:00 del lunedì prima della gara. Le comunicazioni dovranno essere effettuate all’indirizzo athleteservices@sicilytriathlonseries.com

I posti in starting list saranno assegnati secondo il criterio statuito dal Regolamento Tecnico FITri in vigore.

L’assegnazione dei pettorali sarà fatta secondo i punteggi ITU alla data di chiusura delle iscrizioni per gli atleti che li possiedono, e a seguire secondo il Rank Triathlon Sprint alla data di chiusura iscrizioni;

Non verranno assegnati punti agli atleti squalificati o ritirati. Il ritiro dell’atleta non farà perdere il diritto alla squadra che compete per la “Classifica assoluta di Squadra” anche se il numero dei finisher è inferiore a tre.

Il pettorale sarà consegnato personalmente ad ogni atleta, previa esibizione di tessera di riconoscimento e certificato medico agonistico per il triathlon in corso di validità. Il pettorale è personale e non trasferibile e deve essere indossato in modo visibile per tutta la durata della gara. È assolutamente vietata ogni modifica del pettorale di gara. Unitamente al pettorale, ad ogni atleta sarà consegnato un chip per il rilevamento dei tempi e dei passaggi. La mancata riconsegna del  chip a fine gara presso l’Ufficio Gara produrrà una penale di € 25,00 per l’atleta.

In caso di maltempo il comitato organizzatore della Sicily Triathlon Series si riserva il diritto di convertire le gare di triathlon in un duathlon al fine di garantire la sicurezza dei concorrenti ma non dovrà essere considerato responsabile di eventuali disdette dovute a tale decisione. Se le condizioni non consentiranno neanche di disputare il duathlon il comitato organizzatore di Sicily Triathlon Series a propria discrezione potrà annullare l’evento senza obbligo di rimborso della quota d’iscrizione.

1.2 CLASSIFICA

Ogni gara assegnerà agli atleti finisher un punteggio dipendente dal numero dei partenti per genere (Maschile / Femminile).

Nelle gare con un numero di partenti per ogni genere maggiore di 50 agli atleti finisher verranno assegnati per genere i seguenti punti:

1) 500 punti

2) 475 punti

3) 450 punti

4) 425 punti

5) 400 punti

6) 380 punti

7) 360 punti

8) 340 punti

9) 320 punti

10) 300 punti

11) 290 punti

12) 280 punti

13) 270 punti

14) 260 punti

15) 250 punti

16) 240 punti

17) 230 punti

18) 220 punti

19) 210 punti

20) 200 punti

21) 195 punti

22) 190 punti

23) 185 punti

24) 180 punti

25) 175 punti

26) 170 punti

27) 165 punti

28) 160 punti

29) 155 punti

30) 150 punti

Dal 31) al 40) 100 punti

Dal 41) al 50) 75 punti

Dal 51) al 60) 50punti

Dal 61 al 100) 10 punti

Dal 101) in poi 5 punti

Nelle gare con un numero di partenti per genere inferiore o uguale a 50 il valore dei punti (sopra indicato) assegnato agli atleti finisher verrà dimezzato.

Le seguenti gare avranno punteggio doppio:

13 marzo : Duathlon Pergusa

10 Aprile : Triathlon Spint Marzamemi

28 Agosto: Etna Sky Duathlon ( Nicolosi Belpasso) gara atipica

1.2.1 CLASSIFICA ASSOLUTA FINALE PER ATLETA

Per entrare nella classifica Assoluta finale occorre partecipare ad almeno n. 3 gare. Il punteggio finale si ottiene sommando tutti i punteggi ottenuti dall’atleta nelle gare del circuito. In caso di parità vale il piazzamento ottenuto nella finale.

1.2.2. CLASSIFICA ASSOLUTA FINALE PER SOCIETA’

Le società, previo perfezionamento del pagamento dell’ iscrizione come società da perfezionarsi entro il 25/02/2016, devono aver partecipato almeno con tre atleti a tutte le prove del circuito. La classifica di società viene stilata sommando i punteggi ottenuti dagli atleti in classifica finale.

1.3. MONTEPREMI

Le singole gare di Rank del circuito Sicily Triathlon Series avranno un montepremi di € 500,00 (cinquecento,00) distribuito e consegnato ai vincitori secondo le modalità stabilite dal Regolamento Tecnico della FITri in vigore.

Il Montepremi del circuito Sicily Triathlon Series avrà un valore di € 1000,00 (mille,00) distribuito e consegnato ai vincitori secondo le modalità stabilite dal Regolamento Tecnico della FITri in vigore.

Il Montepremi del circuito Sicily Triathlon Series “squadre”, ove il numero delle squadre iscritte dovesse essere inferiore o uguale a cinque è da intendersi dimezzato.

1.4. PREMIAZIONE

Le premiazioni finali del circuito verranno effettuate al termine dell’ultima gara del circuito il 9 Ottobre 2016 : Finale Sicily Triathlon Series – Triathlon Sprint – Catania

1.5. REGOLE DI COMPORTAMENTO

È responsabilità esclusiva di ogni atleta conoscere e seguire il percorso di nuoto, di ciclismo e di corsa prescritto.

Per nessuna ragione saranno effettuate correzioni dei tempi o dei risultati per gli atleti che non seguono il percorso corretto.

Sul percorso di ciclismo e di corsa tutti gli atleti sono tenuti a rispettare le norme stradali ed il codice della strada, salvo specifiche istruzioni contrarie fornite dagli arbitri di gara o dagli ufficiali di gara. Salvo istruzioni contrarie conformemente alla frase precedente, tutti gli atleti sono tenuti a fermarsi completamente se richiesto da un cartello stradale o da un dispositivo di controllo del traffico e non devono immettersi in un incrocio se vi sono veicoli in arrivo.

I ciclisti devono evitare pericoli per se stessi e per gli altri atleti. I ciclisti che in modo intenzionale o colposo mettono in pericolo qualsiasi atleta o che, a giudizio del capo arbitro, sembrano rappresentare un pericolo per qualsiasi atleta sono squalificati.

Tutti gli atleti devono usare la massima cautela e, se necessario, ridurre la velocità nell’attraversare il luogo di un incidente in bicicletta o di qualsiasi altro tipo.

In caso in cui un concorrente decida di ritirarsi dalla manifestazione deve avvisare immediatamente i funzionari di gara. Nel caso in cui non lo faccia e venga ritrovato presso il suo alloggio o in un luogo sicuro dovrà pagare tutte le spese sostenute da parte di volontari per le operazioni di ricerca e soccorso.

Per quanto non espressamente previsto nel presente regolamento si rinvia al regolamento Tecnico Fitri in vigore.

L’atleta è tenuto a conoscere e rispettare il presente regolamento, le normative tecniche e i regolamenti vigenti della FITRI, oltre che le indicazioni fornite dal direttore di gara.

Nel caso si renda necessario introdurre variazioni e modifiche di carattere tecnico o logistico al fine di favorire un miglior ed adeguato svolgimento dell’evento, sarà cura del delegato tecnico FITRI e del direttore di gara comunicarle durante il briefing.

Sicily Triathlon Series si riserva di modificare in ogni momento il presente regolamento, il percorso o sedi della manifestazione dandone preavviso ai concorrenti o in caso il cambio sia necessario per garantire l’incolumità dei concorrenti.

L’atleta con la partecipazione alla gara dichiara di condividere ed accettare il presente regolamento.